francesco_veneziaFrancesco è nato a Milano nel 1982 e fin da piccolo ha coltivato la passione per il palcoscenico.

Giovanissimo entra a far parte della compagnia “Studio Novecento” sotto la guida di M.M. Pernich con la quale mette in scena spettacoli di prosa vincitori di vari concorsi in tutta Italia, ed arriva
primo classificato al concorso per giovani attori “Freecasting” con l’interpretazione del monologo di A. Baricco “Novecento”.  Conosciuto il mondo del musical, decide che sarebbe stato il suo futuro e unisce agli studi di recitazione anche quelli di danza e canto, vincendo una borsa di studio per frequentare la “Mts – Musical the School!” di Milano sotto la direzione di Simone Nardini e studiando con insegnanti come Gillian Bruce (Tip Tap), Barbara Geroldi (Danza Classica) Luca Fusi (Recitazione) ed Eleonora Mosca (Canto).

Si perfeziona poi nel canto con Lena Biolcati e nella recitazione con Francesca Viscardi Leonetti.
Le sue esperienze teatrali includono: Andalù in Aladin (Tour Nazionale), Schlomo Metzenbaum in Fame il musical (Tour nazionale), Billy Elliot (Tour Nazionale), Aggiungi un posto a Tavola (Tour Nazionale), La bella e la Bestia (Roma e Milano), Pipino il Breve con il Teatro Stabile di Catania (Tour nazionale), Profondo Rosso Musical di Dario Argento (Milano e tour nazionale). Attualmente è il direttore artistico di BLPSA, il laboratorio di Musical dell’università Luigi Bocconi di Milano, con il quale ha adattato e diretto i Musical “Moulin Rouge” e “Legally Blonde”.

“La prima canzone che ho preparato a lezione di canto era tratta da Evita, un cerchio che si chiude e un altro sogno che si realizza.”